Termini e Condizioni
CONDIZIONI DI VENDITA
SORGEO SRL – info@sorgeo.it | P.IVA/C.F. 01329550196 – REA 161965 di Cremona
Il contratto stipulato tra SORGEO SRL ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di SORGEO SRL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Legge applicabile
Il contratto di vendita tra il Cliente e SORGEO SRL s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il cliente è un cosumatore, la competenza territoriale è quella del foro di Cremona.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a SORGEO SRL – Via Delle Macchinette 13/15 – 26013 Crema o all’indirizzo e-mail info@sorgeo.it
MODALITÀ ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di SORGEO SRL al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili on line all’indirizzo (URL) https://www.sorgeo.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da SORGEO SRL mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con SORGEO SRL. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, SORGEO SRL garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
FATTURAZIONE
Per ogni ordine effettuato SORGEO SRL emette fattura del materiale spedito, ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004 o allegandola alla spedizione. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
CLIENTI PRIVATI:
Se siete un privato (senza p.iva) la fattura elettronica verrà inviata al vostro cassetto fiscale e la relativa copia di cortesia alla vostra mail personale.
In fase d’ordine è necessario inserire e-mail e Codice Fiscale.
AZIENDE:
Se siete un azienda (con p.iva) la fattura elettronica verrà inviata automanticamente al vostro codice di interscambio SDI o in assenza alla vostra mail PEC.
In fase d’ordine è necessario inserire il codice interscambio SDI e la P.IVA (per le ditte individuali anche il Codice Fiscale).
MODALITÀ PAGAMENTO
PAYPLUG
Pagamento con carte di credito e di debito. www.payplug.com
BONIFICO BANCARIO
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento dell’importo dovuto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di SORGEO SRL che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.
Intestazione bonifico:
SORGEO SRL
Iban: IT63N0889956840000000570572
Causale:
Il numero di riferimento dell’ordine
La data di effettuazione dell’ordine
Nome e cognome dell’intestatario dell’ordine
CARTE DI CREDITO
Il pagamento non comporta nessuna spesa aggiuntiva.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
SORGEO SRL può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
Spedizione Veloce ( 2-3 giorni lavorativi ) costo 19€
Spedizione Standard ( 5-7 giorni lavorativi ) costo 12€
Spedizione isole e zone disagiate ( 5-7 giorni lavorativi ) costo 39€
Nessuna responsabilità può essere imputata a SORGEO SRL in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
- che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 1 giorno dalla avvenuta consegna, inviandoci una segnalazione alla nostra mail info@sorgeo.it allegando foto dimostative.
- MERCE CONSEGNATA VISIBILMENTE NON DANNEGGIATA:
In caso di consegna merce senza danni esteriormente visibili parziali e/o totali, il cliente è tenuto a ritirare la merce sempre ed esclusivamente apponendo la propria FIRMA CON RISERVA DI CONTROLLO.
Il cliente è tenuto controllare l’integrità della merce e comunicarci, entro un massimo di 1 giorno dal ricevimento della stessa, l’eventuale danno subito dalla merce inviando una mail a info@sorgeo.it allegando foto dimostrative.
La merce non potrà essere sostituita o rimborsata se il cliente non ha firmato con “RISERVA DI CONTROLLO” . - MERCE CONSEGNATA VISIBILMENTE DANNEGGIATA:
In caso di consegna merce con danno parziale e/o totale, il cliente è tenuto a comunicarci, entro un massimo di 1 giorno dal ricevimento della stessa, il danno subito dalla merce inviando una mail a info@sorgeo.it allegando foto dimostrative.
La merce non potrà essere sostituita o rimborsata se il cliente non ha firmato con “RISERVA DI CONTROLLO” al corriere al momento della consegna, INDICANDO CON ESATTEZZA LA TIPOLOGIA DEL DANNO.
Nel caso in cui il corriere, per qualsiasi motivo, non fornisse la possibilità di firmare con Riserva di Controllo, specificando l’entità del danno, il Cliente è tenuto a RIFIUTARE LA MERCE.
Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato, verrà rimbosato l’intero importo versato trattenendo le spese di giacenza e di spedizione sostenute da SORGEO srl.
DIRITTO DI RECESSO
Si precisa che questo diritto è riservato solo alle persone fisiche, cioè a quei consumatori che agiscano per scopi estranei alla propria professione. Non è previsto diritto di recesso per le persone giuridiche e fisiche che agiscano, in riferimento al contratto di acquisto, in ambito professionale. Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
L’Acquirente, persona fisica, ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici (14) giorni, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
Nel caso in cui il SORGEO srl non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso, di cui all’art. 52 del D.Lgs n. 206 del 06 settembre 2005 e s.m.i., Codice del consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di novanta (90) giorni decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione alla SORGEO srl tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sorgeo@pec.it. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituita dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le Parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro trenta (30) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso . In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione presso la Sede Operativa della SORGEO srl in via delle Macchinette 13/15, 26013 Crema ( CR ).
Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al SORGEO srl.
SORGEO srl provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di trenta (30) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Dall’importo iniziale ricevuto dal cliente verranno detratte le spese di trasporto sostenute dalla SORGEO srl per l’invio del prodotto.
Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Fatte salve eventuali spese si ripristino per danni accertati all’imballo originale, SORGEO srl provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato tramite Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso ( Iban dell’intestatario della fattura ).
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui SORGEO SRL accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc. ecc);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.Nel caso di decadenza del diritto di recesso, SORGEO SRL provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
GARANZIE
Tutti i prodotti venduti da SORGEO SRL sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 12 mesi per le aziende e di 24 mesi per le persone fisiche per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da SORGEO SRL.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, SORGEO SRL provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da SORGEO SRL.
Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla consegna, avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), SORGEO SRL potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
Nessun danno può essere richiesto a SORGEO SRL per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.